La tecnologia corre veloce e le fotocamere indossabili come gli occhiali Meta Ray-Ban sono sempre più diffuse. Comprendiamo l’entusiasmo di poter riprendere le proprie esperienze da una prospettiva nuova, ma gli occhiali Meta non sono ammessi nella nostra dropzone.
La decisione nasce da due motivi principali: la tutela della privacy e il fatto che le riprese, in ogni caso, risultano quasi sempre deludenti.
Privacy e consenso contano
A differenza delle action cam montate sul casco o tenute in mano, gli occhiali Meta registrano in modo discreto e spesso passano inosservati alle persone vicine. Questo crea problemi in un ambiente dinamico come quello del paracadutismo, dove clienti, istruttori, personale e spettatori si incrociano per tutta la giornata.
In Svizzera, riprendere e pubblicare immagini in cui le persone sono riconoscibili può sollevare rilevanti questioni di protezione dei dati. Prima di pubblicare o utilizzare a fini commerciali immagini di persone riconoscibili è spesso necessario il loro consenso. Il semplice fatto di trovarsi in un luogo accessibile al pubblico non significa automaticamente che qualcuno abbia acconsentito a essere filmato o mostrato online.
Le registrazioni audio pongono un problema ulteriore. La Svizzera applica norme particolarmente severe alla registrazione delle conversazioni private: registrare una conversazione senza consenso esplicito, anche involontariamente, può facilmente oltrepassare il limite.
In una dropzone è estremamente difficile garantire che ogni persona che compare sullo sfondo di un video, o la cui voce viene captata, abbia dato il proprio consenso.
Proteggiamo i nostri clienti e il nostro personale
Molti dei nostri ospiti si lanciano per la prima volta. Alcuni festeggiano un’occasione speciale, altri superano una paura personale, altri ancora semplicemente preferiscono non comparire sui social.
Crediamo che tutti debbano potersi godere la giornata da noi senza chiedersi se stanno venendo ripresi.
Anche i nostri istruttori e i nostri collaboratori meritano un luogo di lavoro in cui la loro privacy sia rispettata.
Per questo la nostra regola è chiara: possono essere utilizzati soltanto i sistemi di ripresa approvati, impiegati secondo le nostre procedure.
Le riprese non sono come ve le immaginate
Durante il lancio gli occhiali Meta si trovano dietro gli occhiali protettivi obbligatori. La fotocamera riprende quindi attraverso un ulteriore strato di plastica, con riflessi, distorsioni, aloni, gocce d’acqua, graffi e una qualità dell’immagine inferiore.
Ancora più importante: l’angolo di ripresa e la posizione della fotocamera non sono pensati per il paracadutismo. Invece della sensazione travolgente della caduta libera, il risultato è spesso poco più di un’immagine traballante del terreno che si avvicina lentamente.
Nelle riprese mancano:
- l’uscita dal velivolo
- le espressioni del viso
- la dimensione e la bellezza dell’esperienza
Le riprese professionali fanno la differenza
I nostri cameraman in caduta libera e i sistemi video approvati sono progettati proprio per riprendere i lanci in modo sicuro ed efficace. Lanciarsi utilizzando una telecamera richiede formazione ed esperienza aggiuntive: per questo i nostri istruttori possono offrirvi in tutta sicurezza
- riprese stabili e di alta qualità
- angolazioni migliori
- inquadrature nitide dei partecipanti
- opzioni di montaggio professionale
- il racconto completo del lancio, dall’inizio alla fine
Il risultato è un video che restituisce davvero l’emozione e la conquista di quel momento, e in cui ci siete anche voi.
Il nostro regolamento
Per tutelare la privacy dei nostri clienti e del nostro personale e per mantenere i nostri standard di sicurezza e operativi, gli occhiali Meta e i dispositivi di registrazione indossabili analoghi non sono ammessi nella nostra dropzone.
Se volete portare a casa il video del vostro lancio, offriamo pacchetti foto e video realizzati da professionisti, che documentano il salto molto meglio di quanto potrà mai fare un paio di occhiali.
In fondo, chi si lancia da un elicottero merita qualcosa di più di un video del terreno.
